Il Building Information Modeling (BIM – in italiano: Modello d’Informazioni di un Edificio) indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. La costruzione virtuale è visualizzabile inoltre come un modello geometrico tridimensionale detto anche Modello 3D.
La progettazione si controlla in contemporanea in pianta, in prospetto, in sezione e persino in prospettiva foto-realistica
La costruzione delle tavole grafiche si aggiorna automaticamente man mano che il modello bim viene integrato da nuove informazioni
Ogni aspetto del progetto è curato nei dettagli. Calcolo prestazioni energetiche, calcolo strutturale, computo metrico, piano della sicurezza tutti in un unico modello condivisibile con altri studi e/o enti.
Già dal 2015 è stato dotato lo studio di una piattaforma software in grado lavorare con la metodologia BIM e ormai sono parecchi gli interventi progettati e realizzati con questo approccio. Il cliente viene messo nelle condizioni di poter sempre monitorare il progetto mediante il link allo stesso su apposita piattaforma BIM-VIEWER. Visualizza subito un esempio e naviga nel progetto.