L’Ing. Gian Paolo Ghiringhelli è iscritto presso gli albi regionali di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Sicilia, Piemonte e Toscana e presso gli albi provinciali di Trento e Bolzano:
- Regione Lombardia – CENED – Certificatore Energetico n. 1305
- Regione Emilia Romagna – Certificatore Energetico n. 1951
- Regione Veneto – Ve.Net.energia-edifici – Certificatore Energetico (SN)
- Regione Sicilia – CERTIFICATORE ENERGETICO n. 16997
- Regione Piemonte – SIPEE – Certificatore Energetico n. 114586
- Regione Toscana – SIERTE – Certificatore Energetico n. 08748
- Provincia di Bolzano – KLIMA HOUSE – Certificatore Energetico n. MI19073
- Provincia di Trento – ODATECH – Certificatore Energetico n. AA01410
- Regione Liguria – SIAPEL – Certificatore Energetico n. 9341
Vuoi ricevere un preventivo mirato per una Diagnosi Energetica o il rilascio di un Attestato di Prestazione Energetica per l'immobile di tua proprietà?
Fonti rinnovabili
Esperienza nell’ambito della progettazione di fonti rinnovabili a servizio di fabbricati civili e industriali:
- Pompe di Calore
- Fotovoltaico
- Solare termico
- Eolico
- Biomasse
Negli anni sono stati progettati diversi interventi di recupero edilizio finalizzato al risparmio energetico; da segnalare, un cantiere pilota per ristrutturazione edilizia di immobile pericolante da evento sismico con tecnologia casa passiva (Tecnologia partizioni in PAGLIA).
Incentivi fiscali
Conto Termico, Certificati Bianchi, Riqualificazione Energetica, Manutenzione Straordinaria, GSE, ENEA…
Grazie all’esperienza in materia, GPG Ingegneria è in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi, dalla pianificazione degli interventi all’evasione delle pratiche per gli sgravi fiscali.
Diagnosi energetica
La diagnosi energetica è una procedura applicabile a qualsiasi tipo di edificio e serve a individuare gli interventi migliorativi (sia impiantistici che di isolamento) idonei alla riduzione dei consumi dell’immobile.
E’ più precisamente un insieme di operazioni finalizzate ad individuare eventuali interventi migliorativi sulla prestazione energetica di edifici. Consiste nell’analisi specifica delle condizioni energetiche (impianti e involucro) in cui si presenta l’edificio nello stato di fatto e di una serie di valutazioni volte a ridurre i consumi dell’immobile. È obbligatoria in caso di ristrutturazione o sostituzione impianto (> 100 kW), come previsto dall’Allegato 1 del Decreto requisiti minimi (decreto 26 giugno 2015), ma sempre più spesso sta diventando il metodo per valutare quali interventi convenga effettuare sul fabbricato al di là dell’obbligatorietà.
Quindi il nostro approccio è che oltre ad essere un obbligo, costituisce un’opportunità concreta per effettuare una valutazione dei consumi ed individuare soluzioni in grado di generare un reale risparmio energetico. Si tratta di un’operazione complessa e delicata, da eseguire con gli strumenti adeguati (software di calcolo, metodi definiti in letteratura e analisi con termoflussimetri) e le competenze che GPG Ingegneria può mettere in campo per individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico.
Comunità Energetiche
Una Comunità Energetiche Rinnovabili (o CER) è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.
Pertanto, in una CER l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di una stessa area geografica. Ancora più importante, non serve che i soggetti siano direttamente connessi tra loro: grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
L’obiettivo principale di una CER è quello di produrre ricadute positivi in termini ambientali, economici e sociali attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.